Villa Sofia sorge in un uliveto vista mare arroccato sulla roccia di Nocelle, un villaggio situato a 5 km dalla mondana e meravigliosa Positano. In questo borgo si intrecciano tradizioni, storia e scalette che si intersecano tra loro, tutte baciate dal sole ed affacciate sul mare.
Negli ultimi decenni, Nocelle è divenuto un posto rinomato e frequentatissimo per il Sentiero degli dei. un sentiero che prende il nome da un famoso evento della mitologia greca: pare che i greci lo chiamassero “degli dei” perchè portava a quel tratto di mare dove le sirene avevano affrontato Ulisse ed anche perchè, nel percorrerlo, sembrava di raggiungere il monte Olimpo.
In effetti questo sentiero lungo 8 km attraversa la costiera amalfitana da Agerola (650 m) a Nocelle (440 m), ed è possibile percorrerlo in entrambi i sensi.
Villa Sofia si trova sull’uscita dell’antico sentiero ed affaccia sul Vallone porto, canyon selvaggio ed oasi verde famosa per la sua flora e fauna, ispiratore inoltre di scrittori e pittori, quali Valy Myers.
Salvatore e Sofia, marito e moglie, titolari e fondatori della struttura, ristrutturarono l’ antico casale di famiglia, dove venivano prodotti nella prima metà del 900 olio e latte ad uso familiare.
Entrambi amanti della natura e della tranquillità, Salvatore e Sofia hanno sempre creduto nel fascino e nella bellezza di questo luogo, riuscendo con lavoro e sacrificio a trasformarlo in una struttura ricettiva, non a caso uno dei primi B&b storici nati a Nocelle prima che questo luogo divenisse famoso nel mondo.